Ad ogni cliente il suo viaggio: proponi a ciascuno l'esperienza culinaria che desidera
Durata: 12 ore
Avvio: 18/02/2025
LIVELLO: TUTTI I LIVELLI
ENTE FORMATIVO: 360 Life formazione srl
INFORMAZIONI UTILI:
CALENDARIO: dal 18/02/ al 11/03/2025 ogni martedì dalle 15.00 alle 18.00 (on line)
Obiettivo del corso è offrire una formazione operativa su come utilizzare la psicologia del cliente, le tecniche di comunicazione efficace e le tecniche drammatiche per migliorare l’esperienza del cliente. Una comprensione più profonda della psicologia del cliente aiuta infatti a capire meglio le sue esigenze.
CONTENUTI:
Modulo 1: Psicologia del Cliente
- Introduzione alla psicologia del consumatore
- I sei principi della persuasione: reciprocità, impegno e coerenza, riprova
- sociale, simpatia, autorità, scarsità
- L'importanza delle parole usate nella vendita
- Conoscere il cliente ponendo poche ma fondamentali domande
- Colore e profumo nella ristorazione hanno una valenza psicologica
Modulo 2: Comunicazione
- strategie di vendita nella ristorazione
- L'uso del linguaggio verbale e para verbale
- Tecniche persuasive e di coaching
- Food marketing e la Programmazione Neuro Linguistica (PNL)
Modulo 3: Drammatizzazione
- Introduzione alle tecniche di teatro-terapia
- L'arte della presenza scenica nella sala
- L'uso della voce e del movimento nella relazione con se stessi e l'altro
- Interpretare il proprio vissuto all'interno di un gruppo
- Tecniche espressive legate al corpo, alla voce, al gesto e al rito.