I palazzi e l'Università di Bologna
Durata: 6 ore
Avvio: 24/01/2024
LIVELLO: TUTTI I LIVELLI
ENTE FORMATIVO: Iscom Bologna
INFORMAZIONI UTILI:
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Dal 1088, data convenzionale scelta da una commissione presieduta da Giosuè Carducci, la storia di Bologna si intreccia profondamente con la sua Università. La rinomata Alma Mater Studiorum bolognese, che ogni anno richiama oltre 100.000 studenti da tutto il mondo, vanta una presenza secolare nel cuore della città: splendidi edifici, luoghi suggestivi e curiosità da conoscere.
L'obiettivo dell'escursione è quella di narrare la storia e gli aneddoti che si intrecciano tra Bologna e la sua Università, mentre si potranno visitare palazzi e luoghi storici di Bologna.
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO E CONTENUTI
L'itinerario "I palazzi e l'Università di Bologna" prevede una escursione nel centro storico di Bologna alla scoperta dei palazzi e dei luoghi che ospitano una delle più antiche Università del mondo occidentale accompagnati da guide esperte del territorio.
Il tour si svolgerà dalle ore 09:30 alle 15:30 ed intorno alle ore 12:30 è prevista una degustazione di prodotti tipici del territorio, illustrati dalla guida, seduti presso uno dei locali adiacenti Piazza Maggiore.
ITINERARIO
- Lo Studium: visita presso i palazzi che ospitano una delle più antiche Università d'Europa;
- La Santa Gerusalemme: percorso all'interno del comprensorio nelle Sette Chiese;
- Palazzo dell'Archiginnasio e visita al Teatro Anatomico
E’ prevista una breve degustazione di alcuni prodotti tipici della cucina bolognese.